13.10.10

LA VITA INTERIORE

E' in opposizione alla vita esteriore.Si chiama interiore perchè essa risiede misteriosamente nel nostro intimo, sfugge ad ogni indagine umana, anche se si evidenzia attraverso tutto un modo di parlare e di agire.
Di vita interiore se ne parla ben poco e perciò le anime languono in una vita cristiana mediocre, anemica e talvolta scantonano nel peccato grave, se pure non vi vivono abitualmente.
I Sacerdoti e le anime consacrate, che dovrebbero essere esperti dei tesori di Dio, aprano a tutte le anime gli orizzonti entusiasmanti della vita interiore.
Se vi è una vita interiore vuol dire che vi è anche una vita esteriore. Gesù ha espresso questo concetto con altre parole quando ha detto così ai farisei: "Voi siete di quaggiù, Io sono di lassù".
Capiremo meglio la vita interiore se consideriamo qual'è la vita esteriore.
L'uomo vive la vita esteriore quando cerca fuori di sè e fuori di Dio la propria realizzazione e felicità: ricchezza, sesso, potere, successo, affermazione a tutti i costi di se stesso...alla fine, prima o poi, scoprirà con amarezza e delusione di aver bruciato invano l'esistenza e che è proprio vero che nulla al di fuori di Dio può dare vera e duratura felicità.
Quanti falliti ! Quanti disperati !
Beato chi toglie le labbra dalla coppa del mondo e assapora la dolcezza di Dio !
Vita interiore, invece, è quella che viviamo dentro di noi, nel nostro intimo. Ma che cosa vi è dentro di noi ? Vi è un mondo di immense e infinite realtà e ricchezze spirituali capaci di farci vivere in anticipo la beatitudine del cielo.
Lo ha proclamato Gesù nel discorso delle Beatitudini: Beati !... Beati ... Beati ...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.