7.2.11

La Luce


Luce, il cui corrispondente termine in greco è reso con φῶς phaos/phōs la cui radice corrisponde a quella del verbo phainō, che significa "mostrare", "rendere manifesto", deriva dal latino "lux" che significa "illuminare" e quindi "far vedere".
È questo secondo significato che la filosofia ha visto nella luce, intesa come ciò che permette di vedere, di distinguere le forme, la profondità della realtà. Tuttavia della luce siamo coscienti solo quando questa è assente poiché senza di essa non siamo più in grado di vedere. Ed è proprio la luce che rivela e svela; ciò che non è illuminato non ci è dato di conoscere.
Nel vangelo di ieri Matteo ci riporta una frase di Gesù "Voi siete la luce del mondo" . Quanta responsabilità in questa frase, se    siamo luce ...gli altri   vedranno. Ma per vedere l'illuminato bisogna aprire anche gli occhi. Quindi c'è una corresponsabilità. L'essere cristiano è   rendere testimonianza.  La sua persona non è visibile se   non illumina. Certo la nostra luce è luce se siamo tutt'uno con Cristo, se ci cibiamo di Lui e viviamo come Lui. 
Questo mondo è molto buio e noi dobbiamo illuminarlo. E' un compito che non possiamo venire meno

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.